Archivio mensile:gennaio 2019

IL CORPO POETICO CHE DANZA II

IL CORPO POETICO CHE DANZA II

Il segno, il gesto, la parola

Ciclo di 5 incontri settimanali
Gesto, consapevolezza, creatività, danza

La danza è tutto ciò che riguarda l’uomo, ivi compresa la voce“ (R. von Laban)

Seconda parte dedicata al corpo poetico che vuole continuare ad esplorare il nostro essere nella memoria evocativa, incarnandola nel corpo attraverso la danza. Continueremo nel nostro viaggio incontrando il tempo, ieri, oggi e domani, esploreremmo il segno grafico ed il colore, lavoreremo sulla parola e sul testo evocativo e l’uso della parola nel movimento. Dal punto di vista dell’uso del corpo

lavoreremo sulla presenza nel corpo e nello spazio, partendo dal peso, dall’equilibrio e disequilibrio, sospensioni, sul respiro e sul ritmo, si incontrerà la danza da soli, in coppia o in gruppo per scambiare e condividere i gesti e le evocazioni derivanti da segni, disegni, recitazione danzata e qualsiasi cosa possa essere ispiratrice della propria danza.

 

Un percorso di crescita personale in gruppo per uno sviluppo psicocorporeocon tecniche di DanzaMovimentoTerapia, Danza Movimento Relazionale-Creativa (metodo F. Battista) Counselingal fine di poter accrescere, le proprie possibilità di trasformazione ed evoluzione.

Il corso è rivolto a chiunque abbia interesse, sia che si abbia esperienza di pratiche corporee sia ai principianti.GRATUITO PER PERSONE MIGRANTI

NON E’ RICHIESTA LA PARTECIPAZIONE AL CICLO PRECEDENTE.

 

Fernando Battista, danzatore, coreografo, insegnante con Dottorato di Ricerca presso Università di RomaTre sull’uso della danza e dei linguaggi artistici in ambito educativo Interculturale, Vice-Presidente APID, DanzaMovimentoTerapeuta SV-APID, Counselor Espressivo ASSOCOUNSELING ai sensi della L. 14/01/2013 N. 4, docente scuole di formazione DMT-APID Trainer A.S.P.I.C., ideatore e trainer del metodo DanzaMovimento Relazionale-Creativa (Metodo F. Battista) , da anni lavora in ambito interculturale con persone migranti e con adolescenti.

Ogni lunedì dal 21 Gennaio

dalle ore 19.30 alle ore 21.00

fino al 18 febbraio

presso

Cantieri Scalzi

Via Pistoia 1/b -Roma-(M Re di Roma– Linea A)

Prenotazione obbligatoria entro il 18 gennaio – posti limitati

Riduzioni per iscritti in formazione DMT 

Per informazioni e prenotazioni: corpisensibili@tiscali.itweb: www.corpisensibili.com

LA FORMA DELL’ACQUA ROMA – 9 FEBBRAIO 2019

LA FORMA DELL’ ACQUA

LABORATORIO DI DANZA-TEATRO

Roma 9 Febbraio 2019

 

Il corpo oltre ad essere strumento da sviluppare e allenare è anche spazio in cui ricevere il mondo e lasciarsi toccare da esso. Prendere contatto con questa sorgente non è semplice. Bisogna imparare ad ascoltare, a rispondere a quello che sembra impercettibile.

Lavoreremo sul concetto di movimento ecologico, sul peso, equilibrio e disequilibrio, lo spazio interno ed esterno per affinare il senso di “presenza” nel corpo, sul flusso di forma nel corpo ispirandoci alla fluidità dell’acqua e alle sue varie forme.

Un lavoro concreto nel corpo, nel gesto e nel simbolo che si armonizza con il nostro essere più interiore traducendolo in danza.

 

Il laboratorio tende a creare un gruppo di lavoro che vuole fare un percorso di studio e tendere a realizzare una performance in un luogo romano presumibilmente prima dell’estate, ma il laboratorio è aperto anche a chi non vuole partecipare all’esito finale.

 

Il corso è rivolto a danzator*, attor*, artisti, musicist* di qualunque livello di esperienza e provenienza. Il lavoro si avvarrà di metodologie proprie della Danza contemporanea e del teatro-danza.

 

Fernando Battista, danzatore, coreografo, insegnante in dottorato di ricerca presso l’Università RomaTre, DanzaMovimentoTerapeuta (Associazione Professionale Italiana Danzamovimentoterapia), vice-presidente APID, Counselor Espressivo ASSOCOUNSELING ai sensi della L. 14/01/2013 N. 4, docente scuole di formazione DMT-APID e varie scuole di Counseling, ideatore e trainer del metodo DanzaMovimento Relazionale-Creativa (Metodo F. Battista) Ó. Ha curato le coreografie dello spettacolo teatrale Mistero Buffo vincitore del bando Migrarti 2017 e co-regista e coreografo dello spettacolo di teatro e danza La Tempesta, vincitore del bando Migrarti 2018. Ha realizzato diverse coreografie e performance in ambito interculturale con persone migranti tra le quali Oltremare e Margini di Vita. Conduce laboratori di danza-teatro partecipato sul progetto Movimento Ecologico, e Danzamovimentoterapia, anche in ambito interculturale.

presso

CANTIERI SCALZI

via Pistoia 1c (M C – Lodi)

Ore 10.00-17.30

Prenotazione obbligatoria entro il 1 febbraio – posti limitati

 

Per informazioni e prenotazioni: corpisensibili1@gmail.com

web: www.corpisensibili.com