Archivio mensile:marzo 2019
DI SABBIA E DI VENTO
DI SABBIA E DI VENTO
LABORATORIO DI DANZA/TEATRO
CON MUSICA DAL VIVO e PERFORMANCE FINALE
Roma 6 aprile 2019
con Fernando Battista e Giacomo Calabrese
Musica dal vivo:
Antonia Gozzi (elettronica),
Roberto Bellatalla (contrabbasso)
Come il mandala simboleggia l’impermanenza del mondo materiale, così il movimento incarna nella dissolvenza, la trasformazione del tempo. Appena uno strumento comincia a suonare, ecco che la nota, un ritmo, la melodia, le vibrazioni e le risonanze si estendono nello spazio, ci raccontano della geometria e della consistenza dello spazio stesso; una memoria esterna che viene a nutrire ulteriormente il nostro immaginario da cui far emergere il movimento. E dunque agire in quanto agiti dal suono e, attraverso le risonanze, ricostruire nuove geometrie.
La prima parte del lavoro sarà dedicata allo studio della tecnica. Lavoreremo sullo spazio geometrico, sul peso, fuori asse e contropeso, sulla fluidità del movimento e la segmentazione del corpo, sulla improvvisazione coreografica. Nella seconda parte si affronterà il lavoro sulla composizione coreografica istantanea supportata dalla musica eseguita dal vivo.
Il Laboratorio è il secondo appuntamento del progetto Ecologia del Movimento curato da Fernando Battistae si concluderà con una performance aperta al pubblico nella stessa sera, a seguire.
Il laboratorio tende a creare un gruppo di lavoro che vuole fare un percorso di studio e realizzare una performance in un luogo romano presumibilmente prima dell’estate. Il laboratorio è aperto anche a chi non vuole partecipare all’esito finale.
Il corso è rivolto a danzator*, attor*, artisti, musicist* ecc. di qualsiasi livello e provenienza, a persone che abbiano confidenza con il corpo ed il movimento anche se non professionisti. Il lavoro si avvarrà di metodologie proprie della Danza Contemporanea, della Danza Contact del Teatro-Danza.
presso
Cantieri scalzi
via Pistoia 1c – Roma (metro Lodi)
Laboratorio di tecnica e coreografia h 14,00 – 18,30
Performance aperta al pubblico con musica dal vivo e gratutita, ore h19,30 – 20,30
Prenotazione obbligatoria entro 31 marzo – posti limitati
Per informazioni e prenotazioni: corpisensibili1@gmail.com, giacomocalabrese@gmail.com