I principi fondanti del Counseling Artistico Espressivo e DanzaMovimento Relazionale-Creativa©, partono dall’idea che ogni persona possa essere artefice della propria evoluzione come essere umano. L’uso del corpo e della corporeità attraverso l’attenzione posta all’espressione creativa come elemento che permette di accedere direttamente ai processi primari, e ai propri vissuti emotivi. Danza quindi intesa come elemento del “sociale”, come modalità di incontro e sviluppo, attraverso la relazione, il fare creativo, il gioco, l’uso di oggetti, immagini, parole, l’esplorazione sensoriale, per poter incontrare l’altro, gli altri in uno spazio di relazione condivisa. Lo strumento del Counseling potrà fornire le basi per una elaborazione del vissuto attivato dalla danza e dal movimento. Il Counseling è quindi parte attiva ed integrante del percorso e della metodologia di lavoro, mentre il corpo, attraverso abilità della Dmt, della BMC, della voce, del ritmo, della foto/video ecc., sarà attivatore del vissuto emotivo.
Il Counseling è’ una attività di competenza relazionale con mezzi di comunicazione per agevolare l’autoconoscenza attraverso la consapevolezza e lo sviluppo ottimale delle risorse personali per migliorare il proprio stile di vita in maniera più soddisfacente e creativo.
Migliora le relazioni attingendo alla forza delle proprie risorse per raggiungere risultati nella propria vita.
Il Counselling consente, inoltre, di risolvere con autodeterminazione problemi specifici di aspetti decisionali e favorisce l’autocambiamento ed il miglioramento del proprio relazionarsi agli altri.
Le abilità di Counselling servono a facilitare i rapporti interattivi personali per ricercare soluzioni nelle organizzazioni e nei gruppi sociali.
Nel mio lavoro utilizzo strumenti legati al corpo come la DanzaMovimento relazionale Creativa (metodo F. Battista)©, e la dimensione grafico pittorica, integrandola con l’esplorazione verbale utilizzando tecniche secondo l’approccio integrato.
Conduco incontri individuali e di gruppo a Roma ed Aprilia.
Per informazioni puoi contattami scrivendo a corpisensibili@tiscali.it
SUPERVISIONE INDIVIDUALE E DI GRUPPO
Credo che il confronto tra colleghi sia eticamente importante per la crescita e per la correttezza dello sviluppo del processo professionale. La supervisione è un momento in cui si riflette su cosa si sta facendo, promuovendo una metariflessione sulle emozioni ed i vissuti legati al lavoro. È un momento che permette di condividere, tra colleghi, il percorso di aiuto.
un percorso in cui si prende coscienza dei problemi presenti sia in ambito relazionale con l’utente, sia con l’organizzazione presso cui si è inseriti. La supervisione permette di riflettere su come intervenire, promuovendo un certo grado di autonomia presso gli operatori per mantenere un adeguato livello motivazionale e prevenire fenomeni di burnout.
Sono Supervisore AssoCounseling e svolgo attività di Supervisione individuale e di gruppo.
Per informazioni scrivi a corpisensibili@tiscali.it